28-30 nov – Troppo piccolo sto mondo

Scritto da Teatro della dodicesima 0 Comment

Siamo a Roma, anni ’90. È una Roma popolare, ma non “di borgata”. Una Roma dove proletari, ceto medio e rappresentanti di antiche famiglie nobili, convivono, coscienti di calpestare, quotidianamente, un suolo tra i più ricchi di storia al mondo, di essere parte integrante di una città che, nonostante le vecchie e nuove “invasioni barbariche”, gli “attentati” al dialetto e anche quelli, infami, ai suoi monumenti, continua a vivere e ad essere la più amata, ed odiata…

Ottavia, Lavinia, le loro figlie Giulia e Livia, il fratello Claudio e la cugina Viola, vivono nella grande casa di famiglia a Porta Cavalleggeri, all’ombra del Cupolone di San Pietro. La vita scorre tranquilla. Sono gli anni in cui i giovani trovano, facilmente, lavoro, arriva in Italia il telefonino, nelle famiglie, tra conoscenti, con gli amici c’è ancora una solidarietà che negli anni a seguire sarà, purtroppo, dimenticata…

I pensieri sono rivolti all’amicizia, all’amore, al lavoro. Sì, al lavoro, perché ai romani piace lavorare, checché se ne dica, lavorare per vivere, naturalmente…

I personaggi, che si avvicendano sulla scena, sono appassionati, ironici, gelosi e anche un po’ bugiardi…

Non sempre sono quello che sembrano. Forse perché non dicono, agli altri, tutto di loro, per timore di aprirsi troppo, per orgoglio o, più semplicemente, per mancanza di tempo…

Il momento della verità, però, prima o poi, arriva e quando ciò accade non possono farci nulla, non basta fuggire, cambiare città, far perdere le proprie tracce, perché… perché è… “Troppo Piccolo „sto Mondo”!

Stefano De Stefani

I commenti sono chiusi.

 

Seguici su Facebook

Spettacoli

La strana coppia

Dal 3 al 5 maggio 2019 la Compagnia "Rosa Blu", porta in scena il capolavoro di Neil Simon nella versione ...

Appuntamento al BURJ KHALIFA

11-14 APRILE La vita è un colpo di scena. Metti una cena e il destino, un amore sospeso 10 anni “dopo” Arriva ...

La ricerca si fa in 4

Da un’idea di Paolo Morettini e Emy Naselli, è nato il progetto ”La ricerca si fa in 4”, kermesse teatrale ...

GIULIETTA E LE ALTRE

Domenica 24 Febbraio 2019 GIULIETTA E LE ALTRE di Salvatore Santucci Con Federica Dori Musiche: brani dei Pink Floyd SINOSSI Si nasce donna, poi nella vita ...

Le regole dell'amore perfetto

Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio 2019 Una commedia brillante, divertente e dissacrante sui rapporti tra uomo e donna e sulle ...

 

News

Festa del sole

Torna l'appuntamento estivo nel giardino di Spinaceto Cultura, nei giorni 20-21-22 giugno, entrata libera a sottoscrizione. Non mancate!

Roma patrimonio collettivo

Sabato 25 maggio, accadrà qualcosa di importante a Spinaceto; insieme al CSOA Auro e Marco, abbiamo avviato da ...

Seminari in programma 2019

MEGLIO NON ESSERE NATI, Laboratorio sulla TRAGEDIA a cura di ALESSANDRO MACHÌA QUANDO: dal 1 marzo al 17 maggio ...

BANDO PER RESIDENZE TEATRALI 2018/2019

Art. 1 FINALITÀ DEL BANDO L'Associazione Spinaceto Cultura Teatro Della Dodicesima con il presente bando rivolto alle compagnie ...

 

Dove siamo

Via Carlo Avolio, 60 - Roma (zona Eur-Spinaceto)