LA SETTIMANA BRAVA
7 GIORNI INTORNO ALLA SCENEGGIATURA DE “LA NOTTE BRAVA” SCRITTA DA P. P. PASOLINI
Seminario condotto da Antonello Fassari

Presentazione:
Il seminario è strutturato come un incontro tra l’insegnante, i partecipanti ed il testo, che sarà oggetto di una profonda analisi ed un attento studio finalizzati alla costruzione ed interpretazione dei personaggi del testo sulla scena, ed alla comprensione della struttura fondamentale del testo stesso.
Il lavoro si svolge come una lettura a tavolino che si concluderà con la presentazione al pubblico da parte dei partecipanti del risultato del lavoro svolto.

Il testo oggetto dello studio è la sceneggiatura di P. P. Pasolini del film “La notte brava”, regia di Mauro Bolognini.

Programma di lavoro___________________________________________

Il seminario si svolge dal 22 al 28 gennaio 2018 per otto ore giorno con una pausa di un’ora per il pranzo;
64 ore di lavoro complessive;
Le lezioni sono presso il Teatro Della Dodicesima, in via C. Avolio, 60 – Eur-Spinaceto;
È rivolto ad allievi di recitazione e ad attori di tutte le età;
Domenica 29 gennaio alle 17:30 ci sarà la presentazione al pubblico del lavoro svolto dai partecipanti ed a seguire un aperitivo offerto dall’Associazione Spinaceto Cultura Teatro D. D.
Quota di partecipazione: € 350,00 più iva per gli esterni; € 300,00 per chi ha la tessera dell’Associazione Spinaceto Cultura T. D. D.

Note Biografiche di Antonello Fassari
Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, debutta a teatro, diretto da Luca Ronconi, ne “Partita a scacchi”, seguendo il regista in molti altri spettacoli per il Laboratorio di Progettazione Teatrale di Prato. Dal 1973 in poi, sarà in scena ne: “Calderon”, “La torre”, “L’utopia”, “Il pappagallo verde”, “La contessina Mitzi”, “Besucher”, spaziando da Aristofane a Pasolini.
Parallelamente alla sua attività teatrale si affianca una carriera televisiva e radiofonica  notevole. Nel 1979, esordisce cinematograficamente nel film di Paolo Cavara Atsalut pader con Gianni Cavina, passando poi ad Alberto Lattuada in un piccolo ruolo ne La cicala (1980). Per il piccolo schermo sarà invece diretto da Mauro Bolognini nella miniserie La Certosa di Parma (1981), poi da Renato Castellani ne Verdi (1982), senza dimenticare il film tv Al Paradise (1983).
Nel contempo, continua a lavorare con i grandi registi teatrali: Eduardo De Filippo, Giancarlo Sepe e Giuseppe Patroni Griffi. Nel 1984, affianca Ugo Tognazzi e Alessandro Benvenuti ne Fatto su misura, presenziando, però, in maniera ancora più assidua il piccolo schermo in serie televisive come Il commissario Corso (1987), I ragazzi della 3 C (1987), Festa di Capodanno (1988) e il programma Tv “Scusate l’interruzione” (1990), dove ha l’occasione di mettere in luce il suo straordinario talento comico.
Nel cinema recita per il re della commedia all’italiana, Mario Monicelli, nel film drammatico Il male oscuro (1990) con Vittorio Caprioli e Stefania Sandrelli (che poi ritroverà anche nel film Non chiamarmi Omar del 1992), anche se indubbiamente la sua interpretazione migliore è legata al film drammatico sulla tragedia di Ustica Il muro di gomma (1991) di Marco Risi, con Angela Finocchiaro, Johnny Dorelli, Gianfranco Barra, Roberto Herlitzka, Ivano Marescotti, Eliana Miglio e Tony Sperandeo.
Carlo Mazzacurati lo imporrà invece in una delle sue pellicole migliori: Un’altra vita (1992). Grande spalla comica è capace di passare da un Christopher Walken made in Italy ne Celluloide (1995) a un Ciccio Ingrassia sprovvisto di Franco Franchi ne Camerieri (1995), dal dramma di Marco Tullio Giordana Pasolini, un delitto italiano (1995) all’ironia burina e schietta di serial come S.P.Q.R. (1998) e Anni ’50 (1998). Torna al Piccolo di Milano nel 2000 con “I gemelli veneziani” di Ronconi e poi si fa regista cinematografico firmando Il segreto del giaguaro (2000), storia di un romano coatto sciupafemmine con il rapper Er Piotta, l’imitatore Dario Ballantini e due miti della recitazione come Lando Buzzanca e Ugo Conti. Il film non ha molto successo, e Fassari preferisce tornare a essere semplicemente un attore e a farsi dirigere dai grandi maestri del cinema italiano come Ettore Scola, magari affiancando vecchie amiche di set come Stefania Sandrelli in Gente di Roma (2003).
Dopo molta televisione, mezzo che lo ha aiutato a stabilizzare maggiormente il suo nome e la sua fama, diventa praticamente una presenza fissa del piccolo schermo nella florida stagione del Duemila delle fiction e dei telefilm: i film tv Il bambino di Betlemme e Una vita in regalo, le miniserie Al di là delle frontiere (2004) di Maurizio Zaccaro e La stagione dei delitti (2004), Rocco (2004), Il mondo è meraviglioso (2005), Attacco allo stato (2006). Ma Fassari esplode anche per i più giovani nel ruolo dello zio Cesare nella miniserie tv I Cesaroni (2006), vero e proprio successo di Canale 5, dove ricalca un po’ lo stereotipo del romanaccio tutto abbacchio, vino e calcio. Dopo un tale buon risultato, le proposte piovono e Fassari accetta ruoli anche nei serial Codice rosso (2006) e Medicina generale (2007). Al cinema più recentemente recita ne La mossa del pinguino di Claudio Amendola, in Assolo di Laura Morante e in Suburra di Stefano Sollima.
Chi cerca la risata, ma anche la riflessione, contrappunti di una carriera dai caratteri opposti fra cinema e teatro, non può non avvicinarsi ad Antonello Fassari, perché sottrarglisi significa sottrarsi a quello sguardo di un’Italia contemporanea. Un cult sul palcoscenico dove diventa protagonista di un dramma cinematografico invisibile a tutti quale è La ricotta di Pasolini.

Categoria: News, seminari

I commenti sono chiusi.

 

Seguici su Facebook

Spettacoli

9 dicembre - RototomCrew

Proiezione del documentario sulla storia del Rototom dal 1991 ad oggi con l'intervento del rigista Tommaso D'Elia. A seguire: Sound Sytem ...

Ci mancava la Brexit

SINOSSI Londra, Giugno 2016, alla vigilia del referendum sulla Brexit, un gruppo di ragazzi italiani, ognuno nel ...

Dal Mattino si vede il buongiorno

Compagnia "Li..Buattari" Tutto si svolge all'interno di una famiglia medio borghese contemporanea, retta da solidi principi o, come altri direbbero, un ...

Costruttori di favole

Saggio del corso "costruttori di favole 2016-2017", tenuto dal professore Alberto Bellandi.

Lezione di prova corso di recitazione

Sono aperte le iscrizioni al corso di recitazione per il 2017-2018 -Informazioni generali - Il corso prevede un incontro settimanale di 3 ...

 

News

LA SETTIMANA BRAVA - Seminario di Antone

LA SETTIMANA BRAVA 7 GIORNI INTORNO ALLA SCENEGGIATURA DE “LA NOTTE BRAVA” SCRITTA DA P. P. PASOLINI Seminario condotto da ...

9 dicembre - RototomCrew

Proiezione del documentario sulla storia del Rototom dal 1991 ad oggi con l'intervento del rigista Tommaso D'Elia. A seguire: ...

Chi è di scena? Bando di partecipazione

Bando per il concorso Chi è di scena? 23-25 Febbraio presso il Teatro della Dodicesima Scarica il bando e il ...

Master Class Con Gilberto Scaramuzzo

MASTER CLASS DI GILBERTO SCARAMUZZO Il lavoro prevede la presentazione teorica e la sperimentazione pratica degli elementi fondamentali ...

 

Dove siamo

Via Carlo Avolio, 60 - Roma (zona Eur-Spinaceto)