Il Metodo Mimico di Orazio Costa per la formazione dell’attore e dell’educatore all’espressione 

Il lavoro prevede la presentazione teorica e la sperimentazione pratica degli elementi fondamentali del Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli e una applicazione di questi principi alla recitazione di testi di un drammaturgo, poeta o scrittore scelti dal docente.

Le attività della classe sono strutturate in maniera tale da poter essere fruite da ciascuno dei partecipanti in maniera organica al proprio livello di preparazione.

La Master Class inizia alle ore 10.00 e terminerà alle ore 18.00, con una pausa per il pranzo. (il giorno non è ancora stato definito)

Il programma di studio prevede: 

  • una intensa attività fisica (mimesis) finalizzata alla riscoperta della propria espressività naturale; 
  • lo studio del rapporto sinergico tra il corpo e la voce; 
  • l’approccio alla recitazione utilizzando i principi del Metodo Mimico.

PERSONE A CUI SI RIVOLGE: 

Attori professionisti e in formazione; danzatori e artisti della forma e del movimento; insegnati e educatori che desiderino sviluppare in una direzione artistica la propria attività pedagogica; chiunque voglia esercitare la propria capacità espressiva.

QUOTA: € 30,00 per i soci dell’ASC Teatro della Dodicesima e gli studenti di  

                Roma Tre. € 40,00 per gli esterni.

La Master Class è condotta da Gilberto Scaramuzzo, direttore del Master in “Pedagogia dell’Espressione. Teatro, Danza, Musica, Arte, Sport: Educazione” dell’Università degli Studi Roma Tre; ideatore e coordinatore di progetti innovativi, sia in ambito artistico sia in ambito pedagogico, riconosciuti a livello internazionale. 

Link per approfondire le attività e le ricerche coordinate da G. Scaramuzzo:

http://www.masterpedagogiadellespressione.org

https://uniroma3.academia.edu/GilbertoScaramuzzo

Leave a reply