LORENA GRAZIA SCARSELLI (soprano): conseguita la Laurea in Biotecnologie Mediche presso la “Sapienza – Università di Roma”, si diploma in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del M° Hyo Soon Lee.

Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di Canto Lirico presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila, nella classe del M° Antonella Cesari.

Ha seguito master class con Dimitra Theodossiu, Mariella Devia e Maria Dragoni.

Dal 2010 al 2015 segue e collabora come solista alle “Masterclass in Italy” dirette dal M° Roberto Bongiovanni, esibendosi nei concerti finali con orchestra.

Nel 2014 si esibisce come solista con l’orchestra “Nova Amadeus” di Roma in un programma di musica sacra, sotto la direzione del M° Gianluca Bianchi.

Ancora nel 2014 si esibisce in una selezione del “Falstaff” di Verdi durante il concerto “Shakespeare e Verdi” in occasione dei “Giovedinmusica” del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, a cura del M° Nicolò Iucolano.

Nell’ambito del progetto “Vi racconto l’Opera”, nel 2015 debutta presso il Teatro degli Invaghiti in Roma nel ruolo di Susanna ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart (regia e costumi di Maura Ippoliti), nel 2016 nel ruolo di Zerlina nel “Don Giovanni” di Mozart (spettacoli replicati al Teatro Salvini di Pitigliano), e nel 2017 nel ruolo di Fiordiligi del “Cosi fan tutte” di Mozart.

Nel 2016 inizia a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Comunale de L’Aquila.

A maggio 2017 vince il terzo premio dell’audizione “Beniamino Gigli, la Grande Occasione” alla quale partecipavano i migliori allievi dei conservatori italiani, tenutasi presso la Sala Accademica di Santa Cecilia in Roma, con conseguente concerto dei vincitori al Teatro Persiani di Recanati.

A luglio 2017 si aggiudica anche il Premio Nazionale delle Arti – sezione canto lirico, tenutosi a Brescia, concorso a cadenza biennale riservato ai Conservatori italiani, organizzato dal Ministero dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università.

Ad agosto 2017 è Violetta ne “La traviata” di G.Verdi ad Alba Adriatica, presso il parco della Villa Comunale, sede della Biblioteca.

Nel settembre 2017 partecipa, presso il “DHI Rome-Istituto Storico Germanico di Roma”, alla presentazione del volume: “Niccolò Piccinni, La buona figliola, edizione critica a cura di Francesco Paolo Russo, Kassel [ecc.]: Bärenreiter, 2017 (Concentus Musicus 16). Relatore: Prof. Lorenzo Bianconi. Interventi musicali estratti dall’opera. eseguiti da Lorena Grazia Scarselli (soprano-Cecchina), Giorgio Carli (baritono-Tagliaferro), Roberto Bongiovanni (clavicembalo).

Il 30 settembre 2017 si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Ridotto del Teatro Comunale “Vittorio Antonellini” de L’Aquila, nel concerto “Omaggio a Nino Carloni” nel trentennale della scomparsa.

Il 1 ottobre 2017 si esibisce sempre con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Ridotto del Teatro Comunale “Vittorio Antonellini” de L’Aquila, nel concerto finale della “I masterclass internazionale di direzione d’orchestra ISA – ICMAQ 2017”, sotto la guida dei direttori allievi del docente M° Ulrich Windfuhr.

Il 15 ottobre 2017 si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in un concerto lirico sinfonico per la riapertura del Teatro Comunale di Orsogna (CH).

Nel 2018 debutta il ruolo di Fraschita nella Carmen di Bizet per EuropaMusica nel festival Lirica in Piazza a Massa Marittima (GR), replicando per l’Ameria Festival di Amelia (TR).

E’ soprano solista nei Carmina burana di Orff presso i teatri romani di Ostia Antica e Ferento (VT). ______________________________________________________________________________________

LORENA GRAZIA SCARSELLI – Soprano

Tel.: (+39) 328.6019236 – E-mail: lorenagrazias@gmail.com

 
if (is_page(3030)) { query_posts(‘cat=22‘); } ?>

Seguici su Facebook

Spettacoli

La ricerca si fa in 4

Da un’idea di Paolo Morettini e Emy Naselli, è nato il progetto ”La ricerca si fa in 4”, kermesse teatrale ...

GIULIETTA E LE ALTRE

Domenica 24 Febbraio 2019 GIULIETTA E LE ALTRE di Salvatore Santucci Con Federica Dori Musiche: brani dei Pink Floyd SINOSSI Si nasce donna, poi nella vita ...

Le regole dell'amore perfetto

Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio 2019 Una commedia brillante, divertente e dissacrante sui rapporti tra uomo e donna e sulle ...

Miseria e nobiltà

LI… BUATTARI & Spinaceto Cultura presentano: MISERIA E NOBILTA’ SPETTACOLI 23-24-25-30/11 e 01-02/12 Feriali ore 20:45; Festivi ore 17:30 PREZZI: int. € 12,00 rid. € ...

Stagione spettacoli per bambini

SPETTACOLI PER BAMBINI “Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole ...

 

News

Seminari in programma 2019

MEGLIO NON ESSERE NATI, Laboratorio sulla TRAGEDIA a cura di ALESSANDRO MACHÌA QUANDO: dal 1 marzo al 17 maggio ...

BANDO PER RESIDENZE TEATRALI 2018/2019

Art. 1 FINALITÀ DEL BANDO L'Associazione Spinaceto Cultura Teatro Della Dodicesima con il presente bando rivolto alle compagnie ...

La festa del Sole

Sabato 9 giugno, nel giardino dell’Associazione Spinaceto Cultura, daremo vita alla festa del sole, con musica, libri, ...

Instagram

[jr_instagram id="2"] [custom-facebook-feed]

 

Dove siamo

Via Carlo Avolio, 60 - Roma (zona Eur-Spinaceto)