Dario Gorini

Scrittura per il cinema e la televisione
Chi sono

Scrittura per il cinema e la televisione

Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1990. E’ autore - Sceneggiatore  Regista – Producer televisivo per Mediaset.

Lavora nel mondo dello spettacolo dal 1990. E’ autore – Sceneggiatore  Regista – Producer televisivo per Mediaset.

Dal 1990 al 1997 vive a Parigi dove si forma e lavora come interprete teatrale e inoltre svolge l’attività di aiuto alla regia nel cinema e nella pubblicità.

Dal 1998, ritornato in Italia a Roma, continua il suo percorso di interprete teatrale e parallelamente inizia la sua carriera all’interno del Gruppo Mediaset.

Dal 1998 al 2000, è critico / lettore per l’archivio della struttura Fiction di Mediaset

Dal 2000 ad oggi, collabora continuativamente per la stessa struttura come “Story Editor” e poi “Producer” di fiction per Canale 5, occupandosi inizialmente di coproduzioni televisive internazionali e in seguito di produzioni italiane.

Sempre a Roma,  per due anni consecutivi  (2006 e 2007) è il Direttore Artistico della rassegna di teatro e musica: “Note e Parole” alla Villa di Fiorano sull’Appia Antica.

Come sceneggiatore ed autore firma diverse opere per la televisione, il cinema ed il teatro e nel 2009 firma la sua prima opera come autore e regista cinematografico, il cortometraggio “François” (13 minuti), seguito nel 2012 dal Cortometraggio “Lea” (21 minuti).

Entrambi i lavori hanno ricevuto diverse selezioni e premi in Italia e nel mondo.

Docente

Materclass alla LUISS di Roma. Seminari di scrittura creativa per l’associazione “Agharti” a Chiavenna (SO), e per “Il Teatro della dodicesima” (Roma).