Corso di musica per bambini 0-2 e 3-5 anni

“A person does not hear sound only throught the ears, he hears sound throught every pore of his body. It permeates the entire being…”
Hazrat Inayat Khan

La musica permea la nostra vita da prima della nascita, già nel grembo materno siamo circondati da vibrazioni sonore che riconosceremo, anche da adulti, come suoni rassicuranti che ci circondano e ci cullano.
Il corso “Siamo Musica” rivolto ai bambini da 3 ai 5 anni di età, si basa e si ispira alla teoria dell’apprendimento “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon, elaborata sulla base di più di 50 anni di ricerche e di osservazioni. La MLT descrive i processi per mezzo dei quali l’essere umano apprende la musica, dalla nascita all’età adulta, ipotizzando come tali processi di apprendimento avvengano con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna.
L’incontro fra l’attitudine musicale e le esperienze di ascolto e interazione, attivano processi sensoriali e psichici, chiamati da Gordon “Audiation“, che permettono la conoscenza e la comprensione, informale, dei suoni organizzati nella sintassi musicale.
Il corso punta a sviluppare le potenzialità musicali del bambino attraverso la voce cantata, l’ascolto, la ripetizione di pattern complessi, l’imitazione ed il movimento, per far sì che questi strumenti facciano da trampolino verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo. Il bambino avrà la capacità così di riconoscere il linguaggio musicale coordinando movimento, respiro e voce, base indispensabile per poter poi suonare uno strumento e cantare.
Useremo la voce naturale nel canto, senza utilizzare parole ma sillabe per focalizzare meglio l’attenzione sulla musica, si proporranno pattern ritmici e tonali, sempre in relazione con un movimento fluido nello spazio. Sarà dato spazio alla scoperta della musica attraverso il gioco e cio’ che ci circonda, con i suoi suoni e le immense possibilità che ci dona. Le proposte dei bambini verranno accolte e rielaborate insieme per creare altri piccoli brani e spunti di gioco.


DESTINATARI: bambini da 3 a 5 anni.
MODALITA’: una volta a settimana, per la durata di 45 minuti.
CONDUTTRICE DEL LABORATORIO: Pamela Sabatini, insegnante formata secondo la Music Learning Theory di E. Gordon presso Aigam e la teoria Orff
NUMERO DI BAMBINI PER GRUPPO E NUMERO DI GRUPPI: il corso può partire da un minimo di 5 bambini ad un massimo di 10.
GIORNO E ORARIO: Ogni mercoledì dalle ore 17:45 alle ore 18:30

LEZIONE DI PROVA: 6 OTTOBRE ORE 17:00.

PERIODO: da ottobre a dicembre 2021, un incontro a settimana per un totale di 11, di cui uno di prova, con la possibilità e la disponibilità a riprendere da gennaio 2021, proseguendo così il lavoro.
COSTI: € 83,00 per tutti gli 11 incontri più € 25,00 per la quota sociale annuale.
Sarebbe opportuno aver un colloquio con la scuola, prima dell’inizio del corso, per conoscere lo spazio ed eventuali bisogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su