TEATRO DELLA DODICESIMA

Grazie all’ impegno ed alla passione di Maria Giovanna Otranto e Paolo Mattei, nel 2004 da una costola dell’ Associazione Spinaceto Cultura è nato il TEATRO DELLA DODICESIMA, primo e ad oggi unico Teatro d’Arte presente sul territorio del Municipio IX, che ha permesso un ulteriore sviluppo della nostra attività di promozione della Cultura, in particolare attraverso le discipline teatrali e musicali,  finalizzata alla libera e sana espressione della persona umana e all’ affermazione dei principi di uguaglianza e solidarietà.
Dal 1990 ad oggi i corsi e le attività dell’associazione sono stati frequentati da circa 4000 ragazzi, i migliori dei quali sono stati ammessi in accademie e scuole nazionali di teatro e cinema.

Con la realizzazione del TEATRO DELLA DODICESIMA  a fianco all’ attività formativa è stato possibile dal 2005 incrementare quella performativa con eventi, rassegne teatrali e musicali, festival, stagioni di prosa e teatro per ragazzi, che hanno visto la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale.

Di seguito un breve elenco delle iniziative realizzate in questi 24 anni di attività:

1993/94 -  Rassegna del Teatro De-centrato patrocinata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

1997/98 – I edizione de “Le Periferie del Mondo” nell’ambito dell’Estate Romana presso L.go Niccolò Cannella.

1998/99 – II edizione de “ Le Periferie del Mondo “ nell’ambito dell’Estate
Romana.

2003/04 – Realizzazione del  cortometraggio cinematografico “ Take me Home”, prova finale del corso di recitazione cinematografica. Regia di Massimo De Lorenzo e Luca Vendruscolo, i barellieri del teletrasporto, presentato al Festival Cinematografico di Venezia, sezione corti, nel 2005.

2006/07 – Festival internazionale “Cosmonauti” rassegna di spettacoli e seminari intensivi 34 eventi, 36 artisti da 6 nazioni. Stage, seminari e spettacoli, progetto che riunisce attori, registi, insegnanti, direttori di teatri di tutta Europa legati al Maestro Jurij Alschitz.

2010/11 – GREEN VILLAGE MUSIC FEST festival rock-blues, jazz, country e reggae, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e
dal Municipio XII. Media partner LIFEGATE.

2011/12 – CODICE SEGRETO regia di Marco Tempera. Lungometraggio realizzato con la classe del terzo anno del corso di recitazione.

2012/13 – Progetto CIELO STELLATO: CONFERENZE SULLA LEGALITA’ con i licei PLAUTO e MAJORANA e spettacolo finale “DONNE E MAFIA” al Teatro della Dodicesima in collaborazione con LIBERA.

Dal 2005 al 2014 Stagione di prosa e teatro per ragazzi.

La conferma della serietà, professionalità e passione con cui portiamo avanti la nostra “mission” è dimostrata dalla stima e dall’ affetto che i nostri allievi costantemente ci dimostrano anche a distanza di anni, e dalla collaborazione professionale instaurata con alcuni di loro, chiudendo così un ciclo che da allievi li ha portati a vestire il ruolo di insegnanti e collaboratori.
È nato così il Collettivo De-Centrato, un gruppo composto da Roberta Mattei, Mauro Santopietro, Silvia Scotto, Marco Tempera e Giacomo Cursi, attori, registi, drammaturghi e tecnici professionisti, ma soprattutto ex allievi dei nostri corsi di recitazione che da circa tre anni curano i nostri corsi e laboratori teatrali e cinematografici e si occupano delle produzioni teatrali interne.

 
if (is_page(3030)) { query_posts(‘cat=22‘); } ?>

Seguici su Facebook

Spettacoli

Ci mancava la Brexit

SINOSSI Londra, Giugno 2016, alla vigilia del referendum sulla Brexit, un gruppo di ragazzi italiani, ognuno nel ...

Dal Mattino si vede il buongiorno

Compagnia "Li..Buattari" Tutto si svolge all'interno di una famiglia medio borghese contemporanea, retta da solidi principi o, come altri direbbero, un ...

Costruttori di favole

Saggio del corso "costruttori di favole 2016-2017", tenuto dal professore Alberto Bellandi.

Lezione di prova corso di recitazione

Sono aperte le iscrizioni al corso di recitazione per il 2017-2018 -Informazioni generali - Il corso prevede un incontro settimanale di 3 ...

Così è se vi pare

23 - 24 settembre, ore 21:00 Il gusto malato del pettegolezzo, la ricerca spasodica della verità a tutti i costi. Uno dei ...

 

News

LA SETTIMANA BRAVA - Seminario di Antone

LA SETTIMANA BRAVA 7 GIORNI INTORNO ALLA SCENEGGIATURA DE “LA NOTTE BRAVA” SCRITTA DA P. P. PASOLINI Seminario condotto da ...

Master Class Con Gilberto Scaramuzzo

MASTER CLASS DI GILBERTO SCARAMUZZO Il lavoro prevede la presentazione teorica e la sperimentazione pratica degli elementi fondamentali ...

Così è se vi pare - Serate di benefice

Dopo l'incendio doloso che ha distrutto la sala prove del teatro di spinaceto con dentro tutte ...

Costruttori di favole

Da ottobre riapre il cantiere di COSTRUTTORI DI FAVOLE il laboratorio teatrale che trasforma i grandi in personaggi ...

 

Dove siamo

Via Carlo Avolio, 60 - Roma (zona Eur-Spinaceto)