Marco Tempera

Tecniche di recitazione
Chi sono

Marco Tempera nasce a Roma il 18/02/1983. La passione per la recitazione e per la regia nasce in lui giovanissimo,  grazie ai genitori, che sin da bambino gli fanno scoprire la magia del teatro e del cinema.

MARCO TEMPERA – tecniche di recitazione

Segue il suo primo laboratorio con la compagnia della scuola e immediatamente dopo la fine del Liceo Classico si iscrive proprio al laboratorio del Teatro della Dodicesima. Stesso teatro dove oggi, da più di dieci anni insegna.

Subito dopo la fine del laboratorio lavora, ancora giovanissimo,  dal 2003 al 2005 lavora con Gigi Proietti per la messa in scena di Romeo e Giulietta. E’ li che cresce il suo interesse per la regia e l’insegnamento.

Immediatamente dopo decide di sostenere i provini nelle scuole nazionali Italiane e entra nel 2005 al Centro Sperimentale Di Cinematografia dove si diploma nel 2007.

Immediatamente dopo il diploma comincia la sua attività di insegnante parallelamente all’attività di attore.

La condizione essenziale del suo lavoro didattico è la sperimentazione e la ricerca continua. Attraverso il lavoro sul corpo, sul rapporto attoriale, cerca insieme all’allievo di trovare il proprio metodo, quello più funzionale e organico per far emergere l’emozione necessaria a coinvolgere e convincere lo spettatore.

Dal 2008 ad oggi è il responsabile del corso di recitazione del teatro della Dodicesima dove ha formato più di 160 studenti.

Oltre al corso base porta avanti con successo dal 2016 il progetto di “compagnia” del Teatro della Dodicesima” allestendo ogni anno uno spettacolo originale scritto a quattro mani con la sua compagna , autrice e sceneggiatrice, Martina Vogric.

Grazie all’esperienza sul campo dal 2013 al 2015 lavora in Francia al progetto di interscambio europeo di insegnamento, conducendo diversi seminari dove presenta e lavora sul suo metodo.