costruttori di fiabe




ll laboratorio è un percorso creativo a 360° che attraverso il gioco del teatro si propone di mettere in relazione fra loro esperienze biografiche e sociali diverse ma contigue, perché inerenti la vita di ogni uomo. Facendo incontrare una molteplicità di sguardi sull’esperienza del vivere verranno affrontati temi ancestrali quali amore, odio, territorio e rivalsa che sarannotr asformati prima in testo e successivamente messi in scena in forma di spettacolo per bambini. Un progetto rivolto ad adulti e bambini, un’occasione d’incontro e di sviluppo personale della tematica affrontata attraverso il gioco teatrale, per arrivare a concepire il Teatro come una stanza intima in cui vivere e arricchire il proprio vissuto.

Costruttori di Fiabe è un laboratorio teatrale creativo, all'interno del quale il gruppo di partecipanti, composto da persone di tutte le età, dai ragazzi fino agli anziani e guidati da Alberto Bellandi, pensa scrive e mette in scena uno spettacolo per bambini.

Il progetto, che dura da 10 anni, ha dato vita ad un gruppo che per i risultati teatrali ottenuti e per la sua capacità di inclusione che negli anni ha saputo dimostrare, è stato fonte di ispirazione per un documentario che ne descrive un anno di lavoro e che sarà proiettato prima dello spettacolo

movimento scenico
Insegnante: Alberto Bellandi

In teatro interpreta ruoli in spettacoli tratti da opere di autori classici come Dostoevskij, W. Shakespeare, Virgilio, Molière, C.Goldoni, D’Annunzio.

Cura i movimenti di scena tra gli altri degli spettacoli “Rugantino” di Garinei e Giovannini con la regia di Enrico Brignano, “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare con la regia di Gigi Proietti, “Carmen” opera lirica di Bizet con la regia di Gigi Proietti, “I Karamazov” da F.M.Dostoevskij con la regia di Marinella Anaclerio, “Nabucco” opera lirica di G.Verdi con la regia di Gigi Proietti.

Accanto al lavoro teatrale vero e proprio, si muove con progetti ed attività di respiro pedagogico che vanno dal teatro per le scuole, a docenze in scuole di formazione artistica in tutt’Italia.

 

 

Recitazione

Master Class di Gilberto Scaramuzzo

La Master Class è condotta da Gilberto Scaramuzzo, direttore del Master in “Pedagogia dell’Espressione. Teatro, Danza, Musica, Arte, Sport: Educazione” dell’Università degli Studi Roma Tre; ideatore e coordinatore di progetti innovativi, sia in ambito artistico sia in ambito pedagogico, riconosciuti a livello internazionale.

Leggi...