INSTAGRAM TXII

SPETTACOLO: “ABBIAMO UCCISO SOFOCLE”

Date / Orari: dall’11 al 15 novembre 2025 • ore 21:00
Replica pomeridiana: 16 novembre 2025 • ore 17:30
Luogo: Teatro della Dodicesima — Via Carlo Avolio 60, Roma
Regia: Marco Tempera
Produzione: Compagnia della Dodicesima

Abbiamo ucciso Sofocle

Una commedia sul teatro, il caos e l’amore per la scena

⚡ Una sera qualunque. Una tragedia di Sofocle. Un teatro di Roma, una regista sull’orlo di una crisi, un produttore in sala… e un imprevisto che manda tutto all’aria.
Tra equivoci, crolli di scena e attori fuori controllo, la tragedia si trasforma in una commedia irresistibile, dove nulla va come previsto e ogni errore diventa uno spettacolo nello spettacolo.

Grazie ai suoi ritmi incalzanti e all’uso brillante del “teatro nel teatro”, Abbiamo ucciso Sofocle travolge il pubblico in un turbine di comicità e sorprese, ricordandoci che — a volte — per fare buon teatro bisogna davvero uccidere Sofocle.

La compagnia

La Compagnia della Dodicesima nasce come gruppo stabile del Teatro della Dodicesima, formato da interpreti e allievi che condividono una passione per la scena e la sperimentazione.
Sotto la direzione di Marco Tempera, attore e regista con una lunga esperienza nel teatro classico e contemporaneo, la compagnia porta avanti una ricerca viva e ironica sul rapporto tra parola, corpo e pubblico.

Lo spettacolo

Con Abbiamo ucciso Sofocle, la Compagnia della Dodicesima torna sul palco con una commedia brillante che gioca con i meccanismi del teatro stesso, trasformando il sacro dramma antico in un irresistibile disastro moderno.
Una serata di risate, ritmo e improvvisi momenti di verità… perché anche dietro le quinte di una tragedia, la vita è sempre una grande, imprevedibile commedia.

Informazioni

📅 Dall’11 al 15 novembre 2025 – ore 21:00
📅 Domenica 16 novembre – ore 17:30
📍 Teatro della Dodicesima, Via Carlo Avolio 60 – Roma (Spinaceto)
🎟️ Prenotazioni e biglietti: info@teatrodelladodicesima.it – +39 06 507 3074

×