Programma didattico I anno |
Lezioni da Ottobre a Giugno 3 ore settimanali Il programma didattico del primo anno è volto all’acquisizione da parte dell’allievo di quella che definiamo “ credibilità scenica” . Al fine del raggiungimento di questo obbiettivo il programma si articola come segue ( il programma potrà ovviamente seguire delle modifiche a seconda della risposta della classe): Lavoro di percezione scenica I modulo Lavoro di percezione individuale I modulo Gestione del corpo nello spazio I modulo Gestione del corpo in relazione al compagno I modulo Gestione del respiro come motore emotivo e motore del movimento in scena I modulo Introduzione dei principi sull’analisi del testo Lavoro sul monologo Lavoro teorico pratico sulla costruzione del personaggio Esercitazioni pratiche mensili sulle scene Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si concentrerà sulla voce e la dizione. Il programma è distaccato dal programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore approfondimento della materia. |
Programma didattico II anno |
Lezioni da Settembre a Giugno 3 ore settimanali Il programma didattico del secondo anno è ovviamente stabilito in base alle competenze acquisite dal gruppo nell’anno precedente. L’obbiettivo del corso è comunque volto all’acquisizione da parte dell’allievo di una maggiore naturalezza e controllo. Tutti i meccanismi appresi dovranno essere applicati con maggiore rapidità creando quindi dei “meccanismi automatici” che permetteranno all’allievo di concentrarsi sulla parte interpretatia.Il programma si articola come segue ( il programma potrà ovviamente seguire delle modifiche a seconda della risposta della classe): Lavoro di percezione scenica II modulo Lavoro di percezione individuale II modulo Gestione del corpo nello spazio II modulo Gestione del corpo in relazione al compagno II modulo Lavoro sul respiro come motore dell’emozione Lavoro sulla ricerca delle chiavi emotive Studio dei modelli improvvisativi Studio e analisi del dialogo Studio e analisi dei ritmi Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si concentrerà sull’Analisi del testo, in cui verrà approfondita l’importanza per un attore di saper leggere e analizzare una drammaturgia in modo tale da agevolare la sua linea interpretativa in fase di costruzione del personaggio. Il programma è distaccato dal programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore approfondimento della materia. Inoltre durante l’arco didattico l’insegnante verrà sostituito da un collega per 1 mese di lezione (4 lezioni) che lavorerà con la classe sulle metodologie di costruzione attiva del personaggio. |
Programma didattico III anno |
Lezioni da Settembre a Giugno 3 ore settimanali Nel terzo e ultimo anno il programma si concentra, anche in questo caso a seconda delle competenze acquisite dalla classe, sul creare quanto più possibile una autonomia scenica . Il lavoro quindi si concentrerà sul creare una consapevolezza sempre maggiore di tutte le dinamiche che compongono la scena, ivi compresa la regia, in modo tale da consentire all’allievo di gestire e padroneggiare la sua interpretazione tenendo presente il meccanismo scenico di cui fa parte. Il programma si articola come segue ( il programma potrà ovviamente seguire delle modifiche a seconda della risposta della classe): Lavoro di percezione scenica III modulo Lavoro di percezione individuale III modulo Gestione del corpo nello spazio III modulo Gestione del corpo in relazione al compagno III modulo Basi di regia e messa in scena Analisi di opere drammaturgiche e film Costruzione del personaggio modulo III Esercitazioni sulla costruzione autonoma di una scena Studio dei ritmi della commedia brillante Studio e esercitazione sugli stili Studio sulle dinamiche improvvisative modulo III Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si concentrerà sull’Analisi del testo, in cui verrà approfondita l’importanza per un attore di saper leggere e analizzare una drammaturgia in modo tale da agevolare la sua linea interpretativa in fase di costruzione del personaggio. Il programma è distaccato dal programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore approfondimento della materia. Inoltre durante l’arco didattico l’insegnante verrà sostituito da un collega per 1 mese di lezione (4 lezioni) che lavorerà con la classe sulle metodologie di costruzione attiva del personaggio. |
Comunicazioni importanti per gli allievi.